La mela campanina
LA mela campanina
Chi sono
I frutti del melo campanino sono piccoli con forma obloida costante, piuttosto simmetrica, appiattita o a volte sferoidale (circa 64 millimietri di diametro per 58 mm di altezza), con peso di circa 85-95 grammi.
La buccia è molto spessa e poco cerosa, di colore giallo-verde che diventa rosso-verde nei frutti esposti ai raggi del sole. La polpa è bianca-verdastra, molto soda e zuccherina. Il gusto è molto aromatico e leggermente acidulo.
Dove vivo
La mela campanina (in dialetto della bassa modenese póm campanèn), conosciuta anche come mela della nonna[1], è una varietà di mela domestica appartenente alla tradizione della bassa modenese e mantovana.
La mela campanina è inclusa nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) e nel Repertorio volontario regionale delle risorse genetiche agrarie (codice RER V019) dell’Emilia-Romagna.
Le mie proprietà
Uno studio scientifico, compiuto dall’Università di Bologna, sulle caratteristiche di cinque mele antiche, fra cui la campanina, mette in evidenza le sue qualità: elevato contenuto in sostanze antiossidanti (fino a 4 volte in più rispetto alla mela Golden Delicious), elevato contenuto in pectina e polifenoli, oltre che di acido ascorbico (vitamina C).
Come gustarmi
Da sempre conosciuta come mela cotta (la sua polpa rimane integra e compatta anche dopo la cottura) è ottima anche consumata fresca in quanto mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche in sostanze nutrienti.
La mela campanina può essere consumata cruda, tuttavia a causa della sua buccia molto spessa è preferibile la cottura, meglio se in una casseruola con un po’ di acqua e una semplice spolverata di zucchero, che nel forno si caramellizza.
La polpa della mela campanina viene usata per confezionare marmellata, mostarda (tra cui la mostarda mantovana) e il cosiddetto savór (“sapore”), oppure semplicemente per la torta di mele o le frittelle.
la mostarda mantovana
Il nostro prodotto di punta, la mostarda mantovana di mele campanine, di pere e di cotogne, si distingue per alcuni aspetti caratteristici:
– è un prodotto tipico tradizionale
– tutti gli ingredienti sono biologici
– sul mercato siamo solo noi che produciamo la famosa mostarda mantovana di mele campanine bio ) ( icea).
– la mostarda nel vasetto si presenta bene, ha un bel colore ambrato ed è buona e genuina.
– si fregia dell’etichetta narrante Slow Food